Presenze vive in rete

Sul menu in alto la selezione per Argomento.
anteprima

Le porte della Terra di Mezzo

Amo le porte, si possono aprire, spalancare sul mondo, ma si possono anche chiudere, per custodire preziosi silenzi e recondite preghiere....

Recensione del 19/05/2012
anteprima

Anime fiammeggianti

 Il Pensiero Unico, piano piano, come un cuculo nel nido altrui, fa strage di tutti i tuoi interessi. A questo punto, nella tua vita, resti solo tu e la malattia, non riesci più a vedere altro, non esiste più altro. E’ come essere già morti, da vivi. Ma la SLA non ha fatto i conti con me.

Recensione del 05/03/2012
anteprima

GANDALF

Possibile che tutto ciò che vediamo sia frutto del caso?

Recensione del 04/03/2012
anteprima

ORA PRO SIRIA

"La situazione in Siria, dove vivono nostre amiche, religiose cattoliche che stanno vivendo in prima persona il dramma che sta coinvolgendo milioni di persone, cristiane e no, e l'appello del santo Padre Benedetto XVI alla preghiera per questo popolo che vive un dramma tristemente noto a tutti i popoli che nel passato o nel presente sono passati attraverso la rivolta e la guerra civile, ci ha fatto prendere questa piccola iniziativa per focalizzare l'attenzione dei nostri lettori sull'attuale situazione della Siria e di coloro che vi vivono"

Recensione del 29/02/2012
anteprima

BombaCarta

"BombaCarta è un progetto culturale fondato su un Manifesto di impegno culturale e creativo che esprime la visione dell’arte e della vita in cui radica la sua storia. Il Manifesto non nasce da un’idea stabilita a priori ma è scaturito dall’esperienza stessa di BombaCarta e dalla riflessione di coloro che con entusiasmo e in amicizia ne hanno animato le iniziative in questi anni."

Recensione del 28/02/2012
anteprima

Una penna spuntata

 "Tu mi domandi se sono allegro: e come potrei non esserlo? Finché la fede mi darà forza, sarò sempreallegro! Un cattolico non può non essere allegro: la tristezza deve essere bandita dagli animi cattolici. [...] ". Con ottima ironia, curiosità e profondità, questo blog affronta molti aspetti della vita.

Recensione del 28/02/2012
anteprima

De libero arbitrio

 Con il giudizio "Vagliate tutto e trattenete il valore" si può guardare alla realtà tutta a partire da Qualcuno che la rende interessante e costruttiva.

Recensione del 28/02/2012
anteprima

ComunicativaViva

Affascinata dalla fermezza coinvolgente e dal servizio che regala la “parola”, concentro le mie ricerche verso le verità umane più profonde, affinché dialettica e metafisica interagiscano in una relazione icastica, persuasa, da contadina del pensiero, che la bellezza della “parola” incanta, poiché consente di poterla, nel suo corpo, svelare e servire al meglio.

Recensione del 12/01/2012
anteprima

Corrispondenza romana

Agenzia cattolica di informazioni. L’arco di notizie spazia dai problemi religiosi a quelli politici, culturali e di costume, offrendo sempre un’informazione documentata sugli avvenimenti e permettendo un giudizio preciso e tempestivo su di essi.

Recensione del 28/12/2011
anteprima

Costanza Miriano

Sposa e mamma di quattro esseri che sarebbe ottimistico e incauto definire bambini, due di razza maschile e due femminile, un tempo era laureata in lettere classiche, ma attualmente studia le tabelline. Aspirante casalinga, attualmente è giornalista alla RAI. E’ cattolica fervente e, convinta che in cielo si vada solo per raccomandazione, cerca sempre canali preferenziali per arrivare al Capo Supremo. Trova che la messa e il rosario siano quelli che funzionano meglio.Sposati e sii sottomessa  è il suo primo libro.

Recensione del 28/12/2011
anteprima

La Nuova Bussola quotidiana

Un gruppo di giornalisti cattolici, accomunati dalla passione per la fede, che vogliono offrire una Bussola “per orientarsi tra le notizie del giorno”, tentando di offrire una prospettiva cattolica nel giudicare i fatti: certi che l’esperienza cristiana è in grado di abbracciare e rispettare pienamente la dignità dell’uomo. Non abbiamo posizioni ideologiche da difendere, fossero anche cattoliche: nel fluire quotidiano delle notizie vogliamo difendere e promuovere una concezione dell’uomo adeguata alla sua dignità.

Recensione del 28/12/2011
anteprima

Libertà e persona

Sviluppare la coscienza della nostra identità. ll punto di partenza è la comune consapevolezza che un impegno per il bene comune, portato avanti a qualsiasi livello, risulta tanto più efficace quanto più chiara è la coscienza della propria identità, cioè dei primari valori della libertà, della persona, del popolo, della società, della sussidiarietà, dell’autonomia, dell’educazione, della famiglia e dell’intrapresa socio-economica.

Recensione del 28/12/2011
anteprima

Il rischio educativo

L'Associazione Culturale Il Rischio Educativo raccoglie e consolida l’eredità del Coordinamento Culturale Scuole Libere, che dal 1988 aiuta insegnanti, dirigenti scolastici e docenti universitari a valutare sistematicamente le problematiche educative e didattiche, come pure a approfondire proposte e innovazioni, con l'obbiettivo di un'alta qualità dell'esperienza educativa scolastica.

Recensione del 27/12/2011
anteprima

Zenit

Una agenzia di informazione internazionale no-profit formata da una équipe di professionisti e volontari convinti della straordinaria ricchezza della Chiesa cattolica, e in particolare della sua Dottrina sociale, come luce attraverso la quale comprendere la realtà. "Il mondo visto da Roma": osservando l'attualità attraverso i messaggi del Papa e della Santa Sede, informare sui grandi avvenimenti della Chiesa nel mondo, sui temi, i dibattiti e gli eventi che interessano in modo speciale i

anteprima

Lo Straniero

Il blog di Antonio Socci. Articoli pubblicati dall'autore su Libero, e Libri da lui scritti. Un intellettuale schietto, pungente, amante della verità.

Recensione del 27/12/2011
anteprima

Alessandro Pagano

"Per i nostri Valori per la nostra Gente". Gli "Approfondimenti" nel sito evidenziano il giudizio dell'uomo politico sulla società a partire dai valori che la sostengono.

Recensione del 27/12/2011
anteprima

Future shock

Rivista di saggistica e narrativa di fantascienza. La fantascienza non è letteratura della trasgressione, della dissacrazione e del nichilismo. La funzione più genuina della science fiction è di ricucire lo strappo fra le due culture, quella umanistica e quella scientifica, di tendere cioè più a costruire che a demolire, più ad umanizzare che a svilire, più ad integrare che a dividere. 

Recensione del 27/12/2011
anteprima

San Michele Arcangelo

Sito di apologetica cattolica. Significa che quanto è pubblicato vuol aiutare a difendere (apologia, dal greco "difesa") la verità della fede cattolica, a irrobustire la Fede, a parare gli attacchi di chi contesta la verità cattolica, disprezza la morale e stravolge la storia della Chiesa. Per i cattolici l'Arcangelo S. Michele è considerato come il più potente difensore del popolo di Dio.

Recensione del 27/12/2011
anteprima

Documentazione.info

Documentazione.info (Oltre le opinioni) nasce dalla collaborazione di alcuni amici interessati alle tematiche etico-antropologiche che spesso animano il dibattito pubblico. La prospettiva degli autori si rifà alla visione antropologica cristiana e ai valori universali nei quali chiunque si può riconoscere, convinti che la strada della ragione e del dialogo sia la migliore.

Recensione del 26/12/2011
anteprima

MPV e CAV Mistretta

 Associazione di volontariato impegnata in attività di formazione, educazione e promozione di una cultura della vita. Per la difesa del diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell'accoglienza. - Uno sguardo all'umano per nulla scontato, eppure così prioritario, un valore realmente non negoziabile.

Recensione del 26/12/2011
Condividi contenuti